Reggio Calabria, Atam: aumentano il numero delle corse e delle linee

Da domenica 31 maggio, gli orari del servizio di trasporto pubblico locale cambiano ancora, prevedendo il ripristino di corse e linee che erano state precedentemente fermate a seguito dell’emergenza covid-19.

E’ stato un maggio molto intenso da questo punto di vista, il comparto legato al Trasporto Pubblico Locale ha espresso uno sforzo non indifferente rimodulando quasi ogni due settimane gli orari, cercando di venire incontro alle esigenze degli utenti mediando con i vincoli imposti dai regolamenti regionali. Adesso a seguito dell’ultima ordinanza Regionale, possiamo ripristinare ancora nuove corse e nuove linee aggiungendo circa 2/3 mila chilometri al giorno.

Vengono, quindi, aggiunte nuove corse rispetto agli orari rilasciati il 18 maggio, ascoltando i suggerimenti dell’utenza e dopo accurata valutazione dei volumi di traffico.

A partire, quindi, da Domenica 31 Maggio 2020, ripartiranno in modo regolare tutte le corse previste per i Festivi prima dell’emergenza covid, e la quasi totalità delle feriali.

Con le nuove normative della fase 2 dell’emergenza covid-19 e la progressiva riapertura delle attività commerciali, era giusto farci trovare pronti ad offrire il nostro importante servizio, tra l’altro eseguito con bus assolutamente sicuri, infatti, l’attività di prevenzione dal contagio del covid-19 è stata molto intensa sui bus ATAM, sanificati almeno una volta al giorno fin dall’inizio dell’emergenza, con i posti a sedere e in piedi rigorosamente determinati, per garantire il distanziamento sociale.

L’azienda vuole inoltre ricordare, che grazie alla prevenzione è possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri. Per questo motivo, nello spirito di collaborazione con le Istituzioni, si invita l’utenza al rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Per scoprire i nuovi orari e le nuove corse del servizio di linea potrete visitare il sito Atam alla voce “Orari”
http://www.atam.rc.it/cgi/atam.pl?_cgifunction=ricercapercorso_numero09

Abbonamenti al servizio

Al momento non sono stati adottati da parte delle competenti autorità nazionali e regionali provvedimenti che riguardano il rimborso o la proroga degli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale non utilizzati o utilizzati solo in parte.
L’utenza è invitata a conservare gli abbonamenti che non si sono potuti utilizzare in attesa di indicazioni in merito.
Gli abbonamenti di marzo e aprile, ad ogni modo, NON devono ritenersi prorogati per il mese di maggio.

Norme comportamentali a bordo degli autobus

A bordo degli autobus è obbligatorio attenersi alle indicazioni e alle norme comportamentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle autorità sanitarie.
È obbligatorio l’uso della mascherina o di una protezione a copertura di naso e bocca: l’obbligo non vige per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per le persone la cui disabilità non ne consenta l’utilizzo.
Inoltre:

  • cerca di mantenere un’adeguata distanza dagli altri passeggeri e, quando questo non fosse possibile, comportati con responsabilità e buon senso;
  • se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse o raffreddore), non usare il trasporto pubblico;
  • siediti solo sui posti dove è consentito farlo e non usare i sedili dove è applicato il divieto;
  • è proibito avvicinarsi al conducente e superare la linea di demarcazione dalla cabina di guida.

L’azienda vuole inoltre ricordare, che grazie alla prevenzione è possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri. Per questo motivo, nello spirito di collaborazione con le Istituzioni, si invita l’utenza al rispetto delle norme igienico-sanitarie.

ATAM in linea con le indicazioni pervenute dagli Enti ed Autorità competenti, continua nel proprio piano di sanificazione straordinaria quotidiana, integrativo rispetto a quanto già avviene abitualmente, di tutti i mezzi del trasporto pubblico.

Fonte: Comune di Reggio Calabria

Leave a comment

Your email address will not be published.


*