Le isole greche da non perdere

Quando si parla di Grecia e si progetta una vacanza nella splendida terra dei miti e degli dei, il pensiero vola immediatamente alle sue favolose spiagge e alle sue isole incastonate in uno dei mari più belli al mondo. Stiamo però parlando di tante piccole realtà diverse, ognuno caratterizzata dai propri punti di forza e dalle sue particolari bellezze.

Spiagge, paesaggi incontaminati, movida: quale isola fa al caso vostro? Scopriamolo insieme.

Isole per i più romantici

Molti giovani partono per la Grecia in cerca della vita sfrenata di alcune isole che si animano soprattutto di notte, ma tante altre persone cercano qualcosa di più calmo e quel tocco di romanticismo che solo alcune località della Grecia sanno regalare. Tra queste spicca senza ombra di dubbio Skyros, nell’Arcipelago delle Sporadi, nella parte occidentale del Mar Egeo.

Le isole grecheSkyros è la più grande ma probabilmente anche la più tranquilla tra queste isole, totalmente priva di vita notturna, ma perfetta per fantastiche passeggiate in coppia durante il giorno, quando potrete noleggiare  una bicicletta o un motorino e girovagare per le stradine interne e lungo la splendida costa. Ma il romanticismo, si sa, si vive soprattutto la sera.

Allora l’isola perfetta è la famosissima Santorini, un classico delle vacanze in Grecia. Di origine vulcanica, le aspre spiagge nere contrastano con il blu del mare e il bianco delle casette di Fira, paesino arrampicato sul versante ovest dell’isola da cui godere di tramonti mozzafiato. Di giorno potrete quindi visitare questi posti favolosi, mentre dopo il tramonto potrete regalarvi una fantastica serata al ristorante.

Ma il massimo del romanticismo lo troverete nella minuscola e poco conosciuta Paxos, un’oasi di tranquillità perfetta per gli innamorati in cerca di intimità, che troveranno splendide spiagge e ristorantini che servono pesce fresco a Gaios, il centro principale.

Movida

Non avete ancora trovato la vostra anima gemella e cercate nelle isole della Grecia un po’ di svago e, perché no, un po’ di compagnia? Allora la scelta è scontata, l’isola su cui dovete puntare è la famigerata Mykonos.

ideale per la movida greca

L’atmosfera vacanziera e la voglia di divertimento regnano incontrastate, senza per questo cancellare del tutto l’anima dell’isola, i suoi paesaggi incontaminati e i suoi piccoli villaggi fatti di case pittoresche e strette viuzze.

Spiagge e paesaggi

C’è poco da dire: le isole della Grecia sono tra le più belle di tutto il Mediterraneo. Ma alcune di esse sono delle vere e proprie perle, circondate da un mare cristallino, contornate da spiagge da favola e ricche di paesaggi e panorami selvaggi.

L’esempio perfetto è la piccola e remota Tilos, con i suoi monti e i suoi sentieri impervi che scendono verso la costa fino a toccare minuscole e isolate spiagge di sassi dove “rischierete” di essere gli unici visitatori. Stesso discorso per Ikaria, nel Mar Egeo, ricca di montagne e foreste a picco su piccole baie lontane dal turismo di massa. Le numerose zone di acqua termale e i villaggi tipici la rendono perfetta per un viaggio nel passato alla ricerca della pace e della tranquillità.

Se poi cercate un altro classico delle vacanze in Grecia, scegliete Milos, patria delle famosa Venere e paradiso in terra. Il suo punto di forza sono senza ombra di dubbio le spiagge: 70 baie, molte di queste nascoste, tutte così belle da lasciare senza fiato e tutte, anche in piena estate, semi-vuote, l’ideale per una giornata di tutto relax.

Gli itinerari, come avete potuto vedere, sono tantissimi e fatti su misura per accontentare tutti i gusti. Dovete solo capire cosa volete dalla Grecia, in ogni caso lei saprà accontentarvi. Se cercate codici sconto e offerte per fare un viaggio in Grecia, su www.optatravel.com, potete trovarne di diverse e sempre aggiornate.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*