Crotone, “Musica e Sport”: tantissime presenze

La seconda edizione dell’attività artistica “Musica e Sport” che si è svolta Sabato 14 dicembre presso i locali dell’Istituto comprensivo “V.Alfieri” fortemente voluta dalla Società Beethoven Acam di Crotone nella II Edizione dell’Hera della Magna Grecia” , ha visto la presenza di tantissimi giovani e meno giovani incarnati da quella che sembrava una vera novità artistica istituzionale.

In realtà lo scopo della Beethoven in collaborazione con la Consulta studentesca e il settore sportivo dell’Ufficio Scolastico Provinciale, è quello di voler richiamare una pratica sportiva culturale che si realizzava nell’antica Grecia e quindi a Crotone.

Fondere insieme la pratica sportiva sostenuta e accompagnata della musica con l’uso di melodie antiche realizzate dal flauto sostenute ritmicamente dalle percussioni è stata, anche per i docenti di sport, un’esperienza nuova ed entusiasmante.

In questa edizione la Beethoven ha voluto allagare la sfera delle conoscenze e con l’aiuto e l’ausilio della Scuola di Danza “Isabella Perrone” ha rappresentato momenti di grande intensità artistici partendo dal fascino che la musica ha esercitato nell’antica Grecia col mito di Orfeo per portarsi a rappresentare danze che racchiudono la preparazione degli atleti durante le partenze per i giochi olimpici sul promontorio di Capocolonna e attraverso sempre la danza una rappresentazione dei vari giochi nella pratica sportiva –rappresentativa.

Un connubio molto bello che ha letteralmente sorpreso tutti gli astanti sia per l’intensità artistica e coreografica, sia perché hanno potuto toccare con mano l’importanza che la danza, la musica e lo sport rappresentavano nella cultura e nello splendore culturale della Grecia del periodo classico a partire dal VI secolo A.C.

Una realtà che la Beethoven in questa seconda edizione della Stagione Concretistica 2019 “L’Hera della Magna Grecia” sta realizzando e proponendo per un riscontro sempre più incisivo di una cultura sopita ma mai dimenticata.

Fonte: Comune di Crotone

Leave a comment

Your email address will not be published.


*